Nuovo negozio in via Rastello con 8 artigiani, così l'arte diventa souvenir a Gorizia

Nuovo negozio in via Rastello con 8 artigiani, così l'arte diventa souvenir a Gorizia

l'inaugurazione

Nuovo negozio in via Rastello con 8 artigiani, così l'arte diventa souvenir a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 19 Set 2024
Copertina per Nuovo negozio in via Rastello con 8 artigiani, così l'arte diventa souvenir a Gorizia

L'inaugurazione dello store sarà sabato alle 16 in via Rastello 89, coinvolti artigiani locali per realizzare prodotti e souverir per turisti e cittadini.

Condividi
Tempo di lettura

R89 è il nuovo concept store che nasce a Gorizia nella storica via Rastello: un progetto di Serimania nato in collaborazione con otto artigiani del territorio. Il negozio aprirà le sue porte ai piedi di Borgo Castello, e precisamente negli spazi dell'antica bottega di famiglia, al civico 89 di via Rastello, presente dal secondo dopoguerra con i suoi prodotti alimentari.

Il progetto “R89 Concept Store” si fonda sulla quarantennale esperienza nella comunicazione visiva di Serimania e dal desiderio di offrire oggetti che parlino di Gorizia e del suo territorio realizzati da artigiani locali che siano anche, ma non solo, oggetti ricordo per i turisti. Così dalla fusione di fotografie di Carlo Sclauzero con le opere a fuselli di Miriam Mauri sono nati dei foulard; dall’interpretazione grafica “pop” dei palazzi della città sono state create borse, tazze, sciarpe, porta occhiali e altri accessori.

Dalla maestria tessile dell’associazione “Noi dell’Arte” sono state create cravatte, papillon, ferma capelli. Ancora, i personaggi fantastici di Marco Englaro sono stati mandati alla conquista del Castello di Gorizia e a scalare la Chiesa di San Ignazio. Infine, a sottolineare il ricordo del “Primo muro d’Europa”, ci ha pensato la creatività di Ettore Concetti, grazie alla quale sono stati realizzati poster, segnalibri, magliette e borracce e altri oggetti dalla grafica molto particolare.

Per offrire ai visitatori una panoramica più completa sulla produzione artigianale locale, lo store propone complementi di arredo in legno di Stefano Taverna e Blifase, opere in mosaico di Michela Marcon, gioielli di “Corteccia di rame” e complementi d’arredo di “Romeodesign”. Nello store si terranno periodicamente incontri con gli artisti artigiani che condivideranno con i clienti le tecniche di esecuzione dei loro lavori. Questo progetto rappresenta una novità assoluta per la città di Gorizia, offrendo ai visitatori -cittadini e anche turisti- un'esperienza unica che unisce tradizione e innovazione. Serimania intende così contribuire al rilancio del territorio, fornendo una risposta alla crescente domanda dei turisti desiderosi di portare con sé un pezzo autentico della nostra cultura.

L'inaugurazione dello store sarà una vera e propria festa, aperta a tutti. Appuntamento sabato 21 settembre alle 16 in via Rastello 89: con i promotori Lucia Tami e Ignazio Romeo, presenti anche l’assessore alla cultura Fabrizio Oreti e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizi,  Alberto Bergamin. Seguirà un piccolo rinfresco dove ci sarà modo di confrontarsi sul valore e l'importanza di questa iniziativa nel contesto delle attività previste per la Capitale europea della Cultura 2025.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione