Cormons saluta la Vigilia in piazza con il concerto dei Discostajare

Cormons saluta la Vigilia in piazza con il concerto dei Discostajare

sabato sera

Cormons saluta la Vigilia in piazza con il concerto dei Discostajare

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 22 Dic 2022
Copertina per Cormons saluta la Vigilia in piazza con il concerto dei Discostajare

Serata in musica dalle 17 alle 20, il brindisi in piazza per festeggiare Natale e augurare buon 2023.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà una Vigilia di Natale all’insegna della musica, quella che si sta preparando a Cormons. Sabato 24 dicembre, gli eventi di dicembre nella cittadina collinare si chiuderanno con il concerto della Discostajare streetband (nella foto), che animerà piazza XXIV maggio. L’esibizione sarà inserita nel brindisi di Natale organizzato dall’associazione dei commercianti Cuormons, amministrazione comunale e Consulta Giovani.

Dalle 17 alle 20, la cittadinanza potrà trascorrere il pomeriggio con un bicchiere di vino caldo in mano, musica e nel clima di festa. L’evento arriva al termine di un ricco calendario di appuntamenti iniziato l’8 dicembre, quando sono stati accesi l’albero in piazza e le luminarie, all’insegna della parsimonia per dare un messaggio contro il caro bollette. Tra le iniziative clou, c’è stata la sfilata degli Alfagor lo scorso sabato, che ha animato il centro.

Sarà sempre la musica ad accogliere l’anno nuovo, con il concerto della Banda civica comunale atteso giovedì 5 dicembre, mentre piazza Libertà ospiterà il Villaggio di Natale con gli artigiani, le loro creazioni e tante idee regalo fino alla Vigilia stessa. Sul palco, quindi, saliranno i Discostajare streetband: si tratta di un una ensemble itinerante nato da un gruppo di amici nel 2016. La band è composta attualmente da 15 elementi, tutti dai 20 ai 28 anni.

Originari di Castions di Strada, i musicisti suonano strumenti a fiato (tromba, euphonium, basso tuba, sax baritono e corno), percussioni e fisarmonica. L’obiettivo del gruppo è divertire un pubblico che comprende tutte le fasce d’età e far capire alle giovani generazioni che anche con questo tipo di strumenti si può fare qualcosa di moderno e stimolante, con musica di tutti i tipi: pop, rock, musica dagli anni Sessanta ai Duemila e classiche stajare friulane.

In questi anni i Discostajare hanno partecipato a vari eventi come sagre, fiere e feste private in Friuli Venezia Giulia, tra cui Gusti di Frontiera a Gorizia e Friuli Doc a Udine, uscendo anche dai confini regionali per diversi eventi in Veneto. Molte delle cover che vengono eseguite sono frutto di arrangiamenti, scritti da alcuni componenti del gruppo. Tra gli eventi tenutisi a Cormons, da ricordare anche il concerto del coro gospel l'8 dicembre, il panettone gigante del Collio il 17 dicembre e lo spettacolo dei Rompiscena il 18 dicembre.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione