Continua a piovere su Gorizia, occhi puntati sui livelli dei fiumi Isonzo e Vipacco

Continua a piovere su Gorizia, occhi puntati sui livelli dei fiumi Isonzo e Vipacco

l'evoluzione

Continua a piovere su Gorizia, occhi puntati sui livelli dei fiumi Isonzo e Vipacco

Di Redazione • Pubblicato il 04 Ott 2024
Copertina per Continua a piovere su Gorizia, occhi puntati sui livelli dei fiumi Isonzo e Vipacco

Piovuti 125 millimetri di pioggia nelle ultime ore a Fossalon di Grado, segnalati alberi caduti a Cormons. Monitorati i corsi d'acqua sempre più abbondanti.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue il maltempo sul Friuli Venezia Giulia, in particolare su Gorizia e dintorni. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati della Protezione civile, sulla regione si sono registrate ancora piogge intense ed estese, con valori compresi fra 50 e 90 millimetri su gran parte del territorio regionale. Sulla costa e localmente sulle Prealpi Carniche sono stati registrati i valori più elevati, con 125 millimetri a Fossalon di Grado, 108 millimetri a Piancavallo e 99 millimetri a Lignano Sabbiadoro.

Dalle prime ore di oggi comunque le piogge sono state decisamente più attenuate. La Bora ha soffiato forte sulla costa, molto forte a Trieste: nella serata di ieri e poi nella notte le raffiche hanno raggiunto i 111 chilometri orari mantenendosi poi per diverse ore raffiche di questa entità, nelle ultime ore la Bora è in calo con raffiche intorno ai 90 chilometri orari. Anche in quota vento molto forte, con valori simili sulle vette delle Alpi e Prealpi Carniche; a Podnanos in Slovenia vicino al confine le raffiche di Bora hanno toccato i 133 chilometri orari. Sulla zona montana è caduta la neve sopra i 1400-1500 metri circa, fino a 1200 metri nel Tarvisiano, più abbondante in quota oltre i 1600 metri circa.

Alla Sala operativa regionale sono pervenute diverse segnalazioni, tra cui alberi caduti a Cormons. Grosse infiltrazioni d'acqua registrate già mercoledì in alcuni edifici, come la sede universitaria di via Alviano a Gorizia. Alle ore 6.30, il fiume Vipacco all’idrometro di Savogna ha raggiunto il valore di 4.72 metri, superando il livello di attenzione posto a 4.30. Alla stessa ora, lo scarico della diga sull'Isonzo di Salcano, in Slovenia, è pari a 1049 metri cubi al secondo. Resta monitorato lo stesso fiume Isonzo lungo il suo percorso da Gorizia in giù, attualmente ancora ingrossato dalla pioggia. Sulla costa, sono state sospese le linee marittime tra Trieste-Muggia e Trieste-Sistiana.

Nella foto: l'Isonzo a Sagrado (Meteo & Radar Italia)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×