Comfort zone in tre comuni, spazi aggregativi per ragazzi tra Monfalcone a Mariano

Comfort zone in tre comuni, spazi aggregativi per ragazzi tra Monfalcone a Mariano

le attività

Comfort zone in tre comuni, spazi aggregativi per ragazzi tra Monfalcone a Mariano

Di Redazione • Pubblicato il 02 Ott 2024
Copertina per Comfort zone in tre comuni, spazi aggregativi per ragazzi tra Monfalcone a Mariano

Il progetto nel complesso conta oltre trenta realtà coinvolte e vede come capofila l’associazione IoDeposito. Le iniziative messe in campo.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo le attività estive, prendono il via le iniziative autunnali degli Spazi aggregativi di Fogliano Redipuglia, Mariano del Friuli e Monfalcone. Grazie a "Comfort Zone Spazi Aggregativi", un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su potranno partecipare a laboratori creativi, incontri e attività artistiche, il tutto completamente gratuito. Per quattro anni, in questi nuovi centro verranno organizzati e promossi laboratori creativi, incontri e workshop dedicati all’arte e alla creatività.

Saranno aperti a tutti e senza costi, grazie al supporto dei molti partner territoriali tra cui Comuni, scuole, servizi sociali e altre realtà del terzo settore. Tutti gli spazi propongono attività basate sulla metodologia didattica Comfort Zone, che incoraggia la creatività e l’espressione artistica, promuovendo la progettazione di iniziative condivise tra la comunità educante. Sono previsti anche workshop tematici (fotografia, cinema, multimedialità e nuove tecnologie). Gli atelier creativi, dedicati a preadolescenti e adolescenti, puntano a sviluppare competenze trasversali (soft skills) attraverso strumenti di espressione personale.

Già dalla fine dello scorso anno scolastico, Noi Monfalcone – uno dei partner del progetto – ha attivato un doposcuola nella Città dei cantieri dedicato a supportare i ragazzi e le ragazze in vista degli esami di terza media, continuando a luglio con il Summer Green Volley. Da settembre 2024, per garantire un inizio positivo del nuovo anno scolastico, lo Spazio ha offerto ospitalità e supporto per i compiti estivi, facilitando il rientro a scuola. Con ottobre, infine, sarà avviato un nuovo programma di attività autunnali, ricco di eventi e opportunità per i giovani. Le attività di settembre di Ss Nicolò e Paolo, gestito dal partner di progetto Cooperativa sociale Thiel, hanno invece lavorato sul tema della cooperazione e sulle life skills che vertono proprio dalla creatività.

Con la serie di eventi-gioco "Alla deriva", oltre 150 tra studenti e educatori sono stati coinvolti, presso gli istituti scolastici locali, in attività che promuovono il lavoro di squadra, partecipando attivamente al processo di progettazione degli spazi aggregativi. Con l’evento ludico "Escape Room” i partecipanti, guidati da educatori e facilitatori, sono stati coinvolti in un gioco di gruppo “a tema”, in cui è fondamentale collaborare per risolvere enigmi, trovare indizi e codici per riuscire a “fuggire” entro un tempo prestabilito – sviluppando quindi intuito, logica e capacità di lavoro di squadra. Sono in partenza questo ottobre nuove coinvolgenti attività.

Dopo la pausa estiva, inoltre, ripartono questa settimana i laboratori artistici e creativi degli spazi di Fogliano Redipuglia e Mariano del Friuli, gestiti da IoDeposito, gratuiti e dedicati a ragazze e ragazzi dagli 11 anni in su. Nel comune bisiaco, le attività si tengono ogni lunedì, dalle ore 14.30 alle 16.30. A Mariano invece si svolgono ogni mercoledì, dalle ore 13.30 alle 15.30. In entrambi i casi, è prevista una pre-accoglienza a scuola al termine delle lezioni e lo spazio aggregativo mette a disposizione un’area per mangiare insieme il pranzo al sacco portato dai partecipanti. Sono ancora disponibili alcuni posti.

Il progetto nel complesso conta oltre trenta realtà coinvolte – tra comuni, istituzioni, associazioni, enti del terzo settore, parrocchie, istituti comprensivi – e vede come capofila l’associazione IoDeposito, che coordina le attività e cura la supervisione educativa e artistica, in tandem con Thiel, Noi Monfalcone, Fantasticamente e altre associazioni per le attività laboratoriali. Il tutto prevede il coinvolgimento di tutte le realtà già presenti nella rete Comfort Zone, in particolare gli Istituti comprensivi “Macor”, “Della Torre-Verni”, “Giacich”, Isis “Bem”, Isis “Pertini”, e tutti i comuni toccati dalle loro scuole e alcuni limitrofi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×