Come si svilupperà il mercato del gioco online entro il 2028? Previsioni e prospettive

Come si svilupperà il mercato del gioco online entro il 2028? Previsioni e prospettive

Le prospettive

Come si svilupperà il mercato del gioco online entro il 2028? Previsioni e prospettive

Di Redazione • Pubblicato il 10 Dic 2024
Copertina per Come si svilupperà il mercato del gioco online entro il 2028? Previsioni e prospettive

La crescita esponenziale del gioco online è data non solo da questo bisogno, ma anche dal fatto che vi sono state delle integrazioni tecnologiche di grosso rilievo.

Condividi
Tempo di lettura

Gli ultimi anni hanno visto un’accelerata nella rivoluzione digitale già in atto che comprende anche Internet, fra i vari aspetti. Tutto questo ha portato all'espansione di determinati mercati, uno fra tutti il settore del gioco on-line. In Italia c'è sempre stata una predisposizione al gioco e oggi, diventa ancora maggiore in concomitanza alla crescita di piattaforme online.

La parola d'ordine è divertirsi ma, il tutto, in un ambito di sicurezza. Il settore del gioco online è in costante crescita e lo confermano i numeri: se nel 2022 abbiamo visto, infatti, per il mercato del gioco on-line un introito di circa 22 miliardi di euro, le previsioni per il 2028 sono di 29 miliardi di euro. Questa previsione ingloba tutti gli aspetti del gioco dalle piattaforme alle ricevitorie fisiche. L’incremento annuo è del 5% dal 2023 per i migliori siti di poker online: un risultato soddisfacente in un panorama che vede invece molti settori in contrazione e recessione.

Perché il settore del gioco online è esponenzialmente in crescita?

Per rispondere a questa domanda dovremmo analizzare con attenzione due aspetti: uno di tipo sociale e un aspetto comportamentale. L'aspetto sociale è determinato dal fatto che ci troviamo in un momento di diffusa incertezza e preoccupazione per le sorti globali sotto vari aspetti: della geopolitica internazionale crea instabilità. La crescita di nuove potenze nel panorama internazionale che si contrappongono alle vecchie creano nuovi scenari. A ciò si aggiungano problemi come la diminuzione delle risorse, a fronte di un aumento demografico e problemi ambientali sempre più impattanti. La persona ha bisogno di svago da tutte queste ansie e dalla sua quotidianità: il gioco è un momentaneo distacco dalla routine: questo è quindi l'aspetto comportamentale.

La crescita esponenziale del gioco online è data non solo da questo bisogno, ma anche dal fatto che vi sono state delle integrazioni tecnologiche di grosso rilievo. Oggigiorno le piattaforme su Internet sono tra i posti più sicuri dove poter giocare. Questo per le severe regolamentazioni e i controlli a favore dell’utente. L’interesse stesso della piattaforma di gioco è il garantire un’esperienza, sicura, trasparente e positiva.

A sottolineare tutto ciò, anche il fatto che siano state adottate delle politiche di contenimento per i soggetti che hanno una maggiore predisposizione a perdere il controllo durante il gioco. Infatti le piattaforme, a differenza delle location fisiche, creano blocchi se l’utente li imposta, conscio del fatto che potrebbe avere problemi a controllarsi.

La tecnologia ci mette lo zampino: le esperienze sono sempre più coinvolgenti.

Uno dei vantaggi del gioco online non è solo la sicurezza, ma anche l’evolversi di tecnologie che permettono di avere delle esperienze di gioco soddisfacenti e accattivanti. Infatti oggigiorno i giochi hanno delle grafiche coinvolgenti. La scelta è così ampia che ognuno trova il gioco che preferisce: questo sia per le numerose varianti sia per la varietà di tipologie di giochi proposti. Le esperienze possono andare da giochi classici, a partite live, fino a soluzioni veloci e adrenaliniche.

Le piattaforme inoltre, a differenza delle location fisiche, creano incentivi come bonus, promozioni e agevolazioni sia per chi è nuovo sia per chi è un cliente abituale. Le declinazioni delle promozioni sono numerose e danno dei vantaggi all’utente.

Si può provare un'esperienza coinvolgente e adrenalinica comodamente seduti a casa.

Si aggiunga alla sicurezza e alla varietà di scelta di giochi e promozioni, il fatto che il giocare online avviene in un contesto di privacy: al proprio domicilio o da ovunque ci si colleghi.

La crescita delle piattaforme di gioco online si pone tra tecnologia ed economia.

Gli economisti guardano con interesse al settore del gioco on-line perché è in continua crescita con una percentuale stabile. A livello previsionale questa crescita non accennerà a diminuire, perché ci sono i presupposti di sviluppi tecnologici e della creazione di nuove abitudini date dalla rivoluzione digitale, che propendono alla crescita di questo mercato.

Quali sono nel dettaglio queste caratteristiche che porteranno allo sviluppo previsto fino al 2028? Un fenomeno che incide particolarmente sarà la crescita e l'aumento della diffusione delle criptovalute, soprattutto con la nuova propensione da parte di molti governi a sviluppare questo settore. Attraverso le criptovalute sarà più facile fare transazioni e sarà anche sicuro e trasparente, essendo il tutto controllato dalla metodologia della blockchain.

In aggiunta stanno migliorando le tecnologie: le piattaforme integreranno sempre di più l'intelligenza artificiale, che porta anche a nuove e tipologie di giochi e di comportamenti. Un settore del gioco online che sta avendo un esponenziale crescita è quello dell’E-Sport, anche supportato dal successo di famosi social quali TikTok, ma in particolare Twitch. Le generazioni più giovani sono quelle maggiormente coinvolte e saranno, fra qualche anno, colore che avranno potere di acquisto dovuto alla loro crescita e integrazione nel mercato lavorativo. 


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×