Ciclovia intercomunale, disboscato il tratto dell’ex sedime ferroviario Fincantieri – Ronchi Sud

Ciclovia intercomunale, disboscato il tratto dell’ex sedime ferroviario Fincantieri – Ronchi Sud

LE OPERAZIONI

Ciclovia intercomunale, disboscato il tratto dell’ex sedime ferroviario Fincantieri – Ronchi Sud

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 10 Gen 2025
Copertina per Ciclovia intercomunale, disboscato il tratto dell’ex sedime ferroviario Fincantieri – Ronchi Sud

Avviati i tagli per permettere i lavori di realizzazione della pista ciclabile che da Monfalcone condurrà al Trieste Airport. Potature anche a Soleschiano.

Condividi
Tempo di lettura

Sono iniziate ieri, giovedì 9 gennaio, le operazioni di disboscamento dell’area a ridosso del sedime ferroviario di via 24 maggio nel rione di San Vito a Ronchi dei Legionari. L’area è stata ceduta al Comune da Fincantieri per vedere ultimata la costruzione della pista ciclabile intercomunale di cui è capofila Monfalcone. Il percorso che favorirà la mobilità sostenibile raggiungerà il Trieste Airport. Il secondo lotto partirà a breve. A darne comunicazione è l’assessore all’Ambiente di Ronchi, Alessandro Bassi.

Hanno preso invece il via oggi, venerdì 10 gennaio, i lavori di potatura delle essenze arboree anche nel rione di Soleschiano. Nello specifico, l’intervento è stato svolto in via Stoppani, dove i lecci storici - Quercus Ilex - da tempo risultavano bisognosi di cure.

«Stanno ricevendo l’attenzione necessaria» commenta il sindaco Mauro Benvenuto che aggiunge: «questa strada, che collega la zona residenziale accanto a Villa Chiaradia all’area industriale dell’aeroporto, sarà resa più sicura e valorizzata». «Un ringraziamento particolare agli uffici comunali e all’assessore Alessandro Bassi per il coordinamento delle attività – conclude il primo cittadino – i lavori, che dureranno alcuni giorni, proseguiranno poi sulle altre priorità già in programma».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione