L'ULTIMO APPUNTAMENTO
Capriva, ultimo appuntamento di Calici d’autore con il romanzo di Antonella Sbuelz
L’ultimo appuntamento si terrà venerdì 29 novembre, alle ore 18,30 alla Vinneria dell’Accademia Vine Lodge di Simonit & Sirch. L'autrice dialogherà con Ilaria Prati sul libro Mariam. Guerra e amori richiedono coraggio.
Cala il sipario sulla rassegna Calici d’autore, indovinata formula che unisce libri e vino nelle splendide location delle aziende e dei locali caprivesi, realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Capriva del Friuli, in collaborazione con la Libreria goriziana Ubik. L’ultimo appuntamento si terrà venerdì 29 novembre, alle ore 18,30 alla Vinneria dell’Accademia Vine Lodge di Simonit & Sirch, meta degli amanti del buon vino e dei turisti alla scoperta delle incantevoli colline del Collio. «Considerato il lusinghiero apprezzamento ricevuto - dichiara l’assessore alla Cultura Rossella Dosso - il Comune intende riproporre anche in futuro quarta bella iniziativa». Protagonista della serata sarà l’autrice friulana Antonella Sbuelz, che dialogherà con Ilaria Prati, presentando il suo ultimo romanzo “Mariam. Guerra e amori richiedono coraggio", ambientato in Libia, nel periodo segnato dal colonialismo, con l’Italia appena entrata in guerra.
Prendendo le mosse da un dubbio storico venato di giallo, l’autrice rievoca luci e ombre del colonialismo italiano, narrando con la sensibilità narrativa che le è riconosciuta, degli eventi che hanno cambiato il mondo, ma anche la vita di uomini e donne che hanno osato ribellarsi al giogo delle imposizioni. Antonella Sbuelz è autrice di otto romanzi, tradotti in varie lingue, destinatari di premi prestigiosi, ma anche di racconti, raccolte poetiche e saggi; vive e lavora a Udine, dove insegna da molti anni, e continua a incontrare studenti, recandosi in tutta Italia e all’estero. Come di consueto - a fine serata - ci sarà la possibilità di dialogare con l’autrice e di assaggiare i vini offerti dal locale ospitante.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.