Capitaneria di porto: Siragusa trasferito Cagliari, Schirone arriva a Monfalcone

Capitaneria di porto: Siragusa trasferito Cagliari, Schirone arriva a Monfalcone

L’AVVICENDAMENTO

Capitaneria di porto: Siragusa trasferito Cagliari, Schirone arriva a Monfalcone

Di REDAZIONE • Pubblicato il 20 Set 2024
Copertina per Capitaneria di porto: Siragusa trasferito Cagliari, Schirone arriva a Monfalcone

La cerimonia ufficiale è prevista per venerdì 27 settembre alle 11.30. La nuova guida arriva da Taranto dov’è stato Comandante in seconda.

Condividi
Tempo di lettura

A partire da lunedì 23 settembre, prenderà il via la settimana del passaggio di consegne per l'avvicendamento al comando della Capitaneria di Porto di Monfalcone, che culminerà nella cerimonia ufficiale di avvicendamento prevista per venerdì 27 settembre. L'evento si terrà a partire dalle ore 11.30 alla scalinata Norma Cossetto, adiacente alla banchina Nazario Sauro. Saranno presenti il direttore marittimo del Friuli Venezia Giulia, capitano di Vascello Luciano Del Prete, e delle massime autorità civili e militari della provincia di Gorizia e Udine. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà nella sala polifunzionale della Capitaneria di porto, con ingresso da via Rossini 46.

Dopo due anni di intenso servizio, il capitano di fregata Giuseppe Siragusa cederà così il comando di Monfalcone al pari grado Fausto Schirone (nella foto). Laureato in Scienze economiche e bancarie all'Università di Siena, il comandante Schirone ha iniziato la sua carriera nella Marina Militare nel 2000 come Ufficiale di Complemento del Corpo di Commissariato Marittimo ricoprendo numerosi incarichi di responsabilità a bordo di navi militari. Nel 2005, dopo il transito nel Corpo delle Capitanerie di Porto, è stato assegnato alla Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, dove ha prestato servizio fino al 2011, anno in cui ha assunto il comando dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste.

Successivamente, ha ricoperto incarichi di rilievo alla Direzione Marittima di Bari e alla Capitaneria di Taranto, dove ha prima rivestito il ruolo di capo servizio operativo e poi ha svolto, nell’ultimo periodo, le funzioni di Comandante in seconda fino ad oggi. Durante la settimana di avvicendamento, i due Comandanti avranno l'opportunità di incontrare le principali autorità delle province di Gorizia e Udine e di incontrare il personale militare delle sedi dislocate sul territorio. Questo periodo di transizione sarà fondamentale per discutere delle attività future, affrontare le criticità operative e garantire la continuità delle missioni della Capitaneria di porto, in particolare per quanto riguarda la sicurezza della navigazione, la salvaguardia dell'ambiente marino e le operazioni di soccorso.

Il comandante Siragusa, che ha guidato la Capitaneria con grande professionalità e spirito di dedizione, è stato destinato a Cagliari, dove ricoprirà il prestigioso incarico di capoufficio Direzione marittima. Arricchito dall'esperienza acquisita a Monfalcone, sarà chiamato a sostenere il nuovo incarico, confermando le competenze professionali dimostrate e le doti umane che gli hanno permesso di gestire al meglio il personale alle sue dipendenze, ottenendo anche il plauso degli enti locali e portuali.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione