il percorso
La camminata in tre comuni tra vigneti, acque e storia: sport e salute a San Lorenzo
Il Percorso dei tre comuni tra vigneti, arte e storia si trova a cavallo tra San Lorenzo Isontino, Moraro e Mariano. Ritrovo domenica alle 9 di mattina.
Domenica 15 settembre, a San Lorenzo Isontino si terrà la passeggiata "10mila passi di Salute”, guidata dall'istruttore di ginnastica laureato in Scienze motorie Ingmar Scordo, lungo il “Percorso dei tre comuni tra vigneti, acque e storia”. Il ritrovo sarà alle 9 nei pressi della Baita degli Alpini, in via Boschetto 5 a San Lorenzo Isontino, davanti al cartellone del progetto “Fvg in movimento 10mila passi di Salute".
L’iniziativa, itinerante nella regione, è organizzata da Federsanità Anci Fvg e in collaborazione con: Comune di Cormons, Dipartimento di Prevenzione dell’Asugi, Asd “Sport&Fun”, associazioni locali e gruppi di cammino. Il gruppo sarà sempre guidato da un laureato in Scienze motorie che curerà anche la pratica di alcuni esercizi di attività fisica, insieme a utili indicazioni per conduttori di gruppi di cammino-walking leader, a cura di Stefano Lazzer, coordinatore del corso di laurea magistrale in Scienze motorie del Dipartimento Area medica dell'Università di Udine.
L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, entro oggi venerdì 13 settembre, tramite email a elpitor.costa@gmail.com. In caso di forte maltempo la passeggiata sarà rinviata a data da destinarsi. Il progetto, a cui aderiscono ben 91 Comuni per 82 percorsi, è sostenuto dal 2018 dalla Direzione centrale Salute della Regione Fvg, in collaborazione con il dipartimento di Scienze economiche e statistiche, il corso di laurea magistrale in Scienze Motorie dell'Università di Udine e Promoturismo Fvg, insieme ai dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie della regione.
La finalità è quella di attuare il Piano regionale della prevenzione "Comunità Attive", promuovere sani stili di vita, in primo luogo il movimento che previene numerose patologie e promuove salute e benessere e invecchiamento attivo.
Il “Percorso dei tre comuni tra vigneti, arte e storia” si trova a cavallo tra San Lorenzo Isontino, Moraro e Mariano del Friuli. La camminata guidata di domenica si svolge nel territorio di San Lorenzo, lungo un prima parte ad anello che comincia dalla Baita degli Alpini. Dall’area di partenza ci si dirige nella zona dei suggestivi laghetti per poi proseguire verso il vero e proprio bosco, fino all’incrocio con la strada asfaltata che unisce Capriva del Friuli e Mossa per poi tornare alla baita. La passeggiata prosegue verso l’area del cimitero, dove c’è anche un parco che permette di eseguire esercizi. Da lì si rientra al punto di partenza.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.