Automobilisti più disciplinati, a San Canzian e Staranzano in calo le multe nel 2024

Automobilisti più disciplinati, a San Canzian e Staranzano in calo le multe nel 2024

LE SANZIONI

Automobilisti più disciplinati, a San Canzian e Staranzano in calo le multe nel 2024

Di AGATA CRAGNOLIN • Pubblicato il 15 Gen 2025
Copertina per Automobilisti più disciplinati, a San Canzian e Staranzano in calo le multe nel 2024

Rispetto al 2023 è significativa la riduzione delle multe per eccesso di velocità, mentre restano alti i controlli della Polizia Locale nonostante le risorse limitate.

Condividi
Tempo di lettura

I dati rilevati nel 2024 riportano un totale di 1061 violazioni al codice della strada: 603 nel comune di San Canzian e 458 in quello di Staranzano. Le più frequenti sono le sanzioni per sosta irregolare, 116 per San Canzian e 370 per Staranzano; seguite da quelle per eccesso di velocità, che contano 258 effrazioni per San Canzian e 3 per Staranzano.

I veicoli trovati con la revisione scaduta sono stati 20: 8 a San Canzian e 12 a Staranzano. Solo 4 i veicoli fermati senza cinture di sicurezza allacciate, a San Canzian. Le altre voci presentano numeri esigui: 2 è il totale di veicoli che non si sono fermati al semaforo rosso; 2 hanno sorpassato in zona vietata; lo stesso numero si conta per coloro che circolavano in mancanza di assicurazione e così anche per chi utilizzava il cellulare alla guida. Solo una persona è stata trovata alla guida con la patente scaduta, a Staranzano.

Le altre violazioni del Codice della Strada sono state 215 per San Canzian e 66 per Staranzano, con un totale di 281. In particolare, nel comune di San Canzian si sono registrati provvedimenti per chi ha disobbedito all’articolo 126bis, in tema di revisione delle patenti: i casi sono stati 161.

Sempre a San Canzian, 19 sono state le sanzioni per effrazione degli articoli 146 c2 e 40. 3 veicoli non hanno rispettato i limiti di velocità secondo l’articolo 29 e 2 hanno trasgredito l’articolo 79; 2 non hanno osservato le disposizioni dettate dalla segnaletica e altrettanti le norme generali di comportamento. Ancora nel comune di San Canzian, un solo caso di effrazione si è registrato nelle seguenti voci: articoli 20, 72, 94 e 189.

«I dati sono nettamente inferiori rispetto al 2023 – sono le parole del sindaco di San Canzian, Claudio Fratta – e questo perché i velox non sono più operativi da aprile 2024. La sicurezza in questo senso è venuta meno, ma non mancano i controlli del nostro Corpo di Polizia.» I numeri, infatti, si leggono anche nella cifra incassata dalle sanzioni: il 2023 contava 198mila euro di multe per eccesso di velocità, nel 2024 l’importo scende a 120mila euro.

«Le nostre pattuglie sono sempre sul territorio e il loro servizio produce ottimi risultati», continua il sindaco, ringraziando il Corpo di Polizia locale. «Riusciamo a coprire un territorio molto vasto nonostante il poco personale. Ad ogni agente dovrebbe essere affidato un massimo di mille abitanti, nel nostro caso, in tre si trovano a coprire un totale di 6mila.» Si ricorda infatti che gli agenti di San Canzian operano congiuntamente anche sul territorio di Staranzano.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×