Brda e Nova Gorica fanno squadra, ecco 900mila euro per 18 impianti solari

Brda e Nova Gorica fanno squadra, ecco 900mila euro per 18 impianti solari

il finanziamento

Brda e Nova Gorica fanno squadra, ecco 900mila euro per 18 impianti solari

Di Redazione • Pubblicato il 19 Set 2024
Copertina per Brda e Nova Gorica fanno squadra, ecco 900mila euro per 18 impianti solari

Nell'area del consorzio saranno installati 18 impianti fotovoltaici da installare su case di riposo, scuole e impianti sportivi. La collaborazione tra Comuni.

Condividi
Tempo di lettura

 Il Consorzio composto dai Comuno di Nova Gorica e Brda, nonché dal Centro scolastico e dalla Casa di riposo di Nova Gorica, con il supporto dell'Agenzia Golea, ha ottenuto un finanziamento dal Bando pubblico per il cofinanziamento della costruzione di nuovi impianti per la produzione di energia elettrica solare su edifici pubblici e parcheggi per il periodo 2024-2026. L'ente ha così ottenuto un contributo a fondo perduto di 730 euro per kW di potenza dei pannelli. La città slovena è il partner capofila e ha presentato la domanda: in tutto, sono stati stanziati 891.549,00 euro.

Nell'area del consorzio saranno installati 18 impianti fotovoltaici, nello specifico: presso lo stadio di Nova Gorica, la scuola elementare di Čepovan, la palestra di Prvačina, l'asilo di Dornberk, la Scuola di musica, le scuole elementari di Branik, Salcano, Šempas, Fran Erjavec, la succursale di Prvačina, gli asili Čriček e Kekec, la Casa di riposo di Nova Gorica, la sede di Podsabotin, il Centro scolastico di Nova Gorica, il municipio di Brda, il campo da bocce di Vipolže, la scuola e asilo succursale di Kojsko. È stato pubblicato un bando per l'installazione di nove impianti fotovoltaici di piccole dimensioni, che dovranno essere completati entro la fine dell'anno.

Questi impianti verranno installati su edifici di proprietà del Comune di Nova Gorica (6) e del Comune di Brda (3). Il bando per l'installazione di impianti fotovoltaici più grandi su edifici del Comune di Nova Gorica (6), del Centro scolastico di Nova Gorica (1) e dell'Università di Nova Gorica (2) sarà pubblicato alla fine dell'anno o all'inizio del prossimo. Il progetto punta ad avere effetti positivi sia per gli utenti sia per l'ambiente, inviando anche un importante messaggio di collaborazione tra comuni e altre istituzioni per ottimizzare i costi e gli sforzi nell'ambito della transizione ecologica.

«Questo progetto comune - commenta il sindaco Samo Turel - rappresenta un passo importante per la collaborazione tra i comuni e le istituzioni pubbliche, la riduzione dei costi energetici e, soprattutto, un contributo significativo alla riduzione dell'inquinamento ambientale. Mi auguro che il progetto si realizzi con successo e diventi un modello esemplare anche per altri. C'è molto spazio sugli edifici pubblici che può essere sfruttato per questi scopi. Voglio continuare con questo tipo di progetti, poiché nella transizione ecologica ci sono molte opportunità e settori in cui possiamo trovare buone pratiche».

«Sono certo che il Centro per le tecnologie verdi ci sarà di grande aiuto professionale in questo percorso - rimarca -. Vorrei aggiungere che quest'anno, al di fuori di questo progetto, il Comune installerà cinque piccoli impianti fotovoltaici sugli edifici del Mostovna, della comunità locale di Gradišče nad Prvačino, della comunità locale di Kromberk-Loke e della comunità locale di Trnovo». L'omologo di Brda, Franc Mužič, rileva che «nel nostro comune verranno installati tre impianti fotovoltaici nell'ambito di questa positiva collaborazione: uno sull'edificio comunale, uno sul tetto del campo da bocce di Vipolže e uno sul tetto della scuola e asilo succursale di Kojsko».

Sottolineando l'importa di collaborare, il primo cittadino rimarca che «sono sempre stato dell'opinione che il Comune di Nova Gorica, come principale della regione, abbia il compito di promuovere la collaborazione tra le amministrazioni. Pertanto, sono lieto che, attraverso questo consorzio, che include due importanti istituzioni della regione, il Centro scolastico e la Casa di riposo di Nova Gorica, abbiamo tracciato un percorso di successo per la collaborazione nell'ambito della transizione ecologica. Spero che nei prossimi progetti potremo ampliare questo consorzio con altri partner, sia comuni che istituzioni pubbliche».

«Lavorando insieme possiamo sicuramente ottenere di più e avere un impatto maggiore sulla nostra regione. Nel nostro comune abbiamo già realizzato in passato importanti interventi di riqualificazione energetica sugli edifici pubblici e scolastici, il che ci ha portato nel 2015 a essere riconosciuti come il comune più efficiente dal punto di vista energetico. Ora stiamo ampliando i nostri sforzi con l'installazione di tre nuovi impianti fotovoltaici, che rappresenteranno sicuramente un importante beneficio per la nostra comunità. Continueremo a cercare ulteriori opportunità per migliorare nel campo della transizione ecologica» conclude.

Foto di form PxHere

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione