Biblioteca di Doberdò, si è chiuso un anno intenso di attività

Biblioteca di Doberdò, si è chiuso un anno intenso di attività

IL RESOCONTO 2024

Biblioteca di Doberdò, si è chiuso un anno intenso di attività

Di REDAZIONE • Pubblicato il 03 Gen 2025
Copertina per Biblioteca di Doberdò, si è chiuso un anno intenso di attività

Positivi i riscontri avuti sulle proposte offerte dal polo culturale. Apprezzate le letture natalizie. Dal 7gennaio prenderanno il via gli incontri sulle fiabe con Srečanja s pravljico.

Condividi
Tempo di lettura

Doberdò del Lago chiude un bilancio delle attività bibliotecarie assolutamente positivo e ricco. L’amministrazione comunale ha deciso di fare un regalo ai cittadini, estendendo gli orari di apertura durante il periodo natalizio. Nelle ultime settimane dell'anno appena trascorso, tra gli scaffali del polo culturale, si sono mossi numerosi nuovi visitatori, mentre gli utenti abituali hanno approfittato con entusiasmo per accelerare le loro letture e prendere in prestito più materiale. Alcuni alunni delle scuole di Doberdò, in occasione della pausa delle lezioni, si sono ritrovati negli spazi della biblioteca per fare i compiti insieme ai compagni di classe.

Durante l’apertura prolungata, la bibliotecaria Vesna Tomsič ha regalato ai più piccoli due racconti a tema natalizio, seguiti ogni volta da un laboratorio creativo. Bambini e genitori hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa, confermando all’amministrazione che sta facendo un buon lavoro per far rivivere gli spazi a lungo chiusi. Con l’obiettivo di promuovere l’incontro e la socializzazione tra i cittadini di diverse età, la biblioteca prevede di organizzare in futuro vari eventi e laboratori. Al momento, si stanno raccogliendo proposte e idee dai cittadini.

Nel mese corrente, i racconti per i più piccoli diventeranno un appuntamento fisso con la serie Srečanja s pravljico (Incontri con la fiaba) nella biblioteca di Doberdò. Ogni primo martedì del mese, la bibliotecaria e le volontarie Greta, Sofia, Janina, Evelin ed Ester offriranno ai bambini storie educative. Il primo incontro è previsto per martedì 7 gennaio alle ore 17, con Vesna come narratrice. La serie proseguirà il 4 febbraio, il 4 marzo, il 1° aprile, il 6 maggio e il 3 giugno.

Dalle fiabe nasce anche la serie di incontri Povem ti zgodbo (Ti racconto una storia), laboratori dedicati allo sviluppo delle competenze narrative per bambini delle scuole elementari. Ideata e condotta dalla concittadina Egle Frandolič, la serie ha riscosso un buon successo già dal primo incontro, che ha visto la partecipazione di 12 bambini. Il prossimo appuntamento si terrà venerdì 24 gennaio, dalle 15:30 alle 16:45. Le attività per i bambini si svolgono tutte in lingua slovena.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione