La Bassa Friulana celebra la Giornata della Memoria

La Bassa Friulana celebra la Giornata della Memoria

IL RICORDO

La Bassa Friulana celebra la Giornata della Memoria

Di AGATA CRAGNOLIN • Pubblicato il 22 Gen 2025
Copertina per La Bassa Friulana celebra la Giornata della Memoria

Le iniziative di Aiello, Ruda e Visco per ricordare le vittime dell'Olocausto.

Condividi
Tempo di lettura

Alcuni comuni della Bassa Friulana celebreranno la Giornata della Memoria, con delle iniziative fissate il 25, 27 e 28 gennaio. Sabato 25 è previsto un ritrovo presso l’ex caserma Luigi Sbaiz a Visco, alle 10.30. Alle 11 verranno deposte delle corone sul monumento commemorativo delle vittime del campo di internamento per civili della ex Jugoslavia di Visco, gesto seguito da degli interventi istituzionali. L’omaggio sarà accompagnato dalla musica di Veronica Virginio.

La settimana prossima, lunedì 27, alle 8, si svolgerà un incontro riservato alle classi terze della scuola media Deganutti di Perteole. All’appuntamento interverranno Dino Spanghero e Angela Modesti, membri dell’ANPI di Ruda. Il giorno seguente, alle 20.30, la sala consiliare di Ruda ospiterà “Note e parole per la Memoria”, un evento che vedrà la partecipazione del coro femminile Multifariam della Scuola Comunale di Ruda, diretto da Michele Gallas.

E ancora, lunedì 27 il Teatrino del Rifo porterà in scena “Oltre la notte – Per non dimenticare”, nella sala civica di Aiello del Friuli. Lo spettacolo, previsto per le 20.30, fa parte della rassegna “Teatro nei luoghi”, promossa da prospettivaT Associazione per la musica e la prosa. La drammaturgia e la lettura scenica dell’opera saranno a cura di Manuel Buttus, mentre Giorgio Parisi si esibirà con delle musiche dal vivo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×