Dal 9 gennaio
Bar dell’Area Verde di Monfalcone, il Comune avvia un bando per l’affidamento della gestione
L’amministrazione punta alla nuova concessione d’uso dei locali di somministrazione per offrire maggiori servizi ai cittadini.
Nell’ambito del progetto di riqualificazione e valorizzazione dei parchi e delle aree verdi pubbliche che il Comune di Monfalcone sta portando avanti per promuovere il benessere e la salute dei cittadini, per favorire la socializzazione e per incentivare la pratica dell'attività motoria all'aperto, verrà pubblicato nella giornata di domani, giovedì 9 gennaio, il bando per la concessione d’uso del locale adibito a bar e ristorante presente all’interno dell’Area Verde Comunale di Via Valentinis e delle sue pertinenze, con l’obiettivo di offrire maggiori servizi ai cittadini che frequentano il parco.
Si tratta di un immobile ad uso ristorazione facente parte del patrimonio indisponibile dell’Ente, recentemente ristrutturato, composto da locali ad uso bar pari a 87,30 mq. circa di superficie, locali ad uso cucina e servizi igienici per 15,09 mq circa, un locale accessorio non comunicante per magazzino-servizi igienici e con un’area scoperta di oltre 50 mq. con porticato, parterre e marciapiede; spazi che l’amministrazione intende concedere per la somministrazione di alimenti e bevande anche nell’ottica di offrire attività ricreative che possano costituire un ulteriore punto di attrazione per il parco.
«Sull’Area Verde negli ultimi anni abbiamo investito diverse risorse per valorizzare ulteriormente il maggior parco pubblico ludico-sportivo della città, riorganizzando gli spazi e creando nuove aree da dedicare ad ulteriori sport, come ad esempio la pista di BMX e il campo di green volley o la palestra a cielo aperto che sta per essere realizzata» rileva l’assessore allo Sport, Fabio Banello.
«Il bando per la concessione del bar rappresenta un’altra opportunità sia per i cittadini e gli sportivi che scelgono di trascorrere il loro tempo libero in Area Verde, sia per chi si aggiudicherà la concessione dei locali, che avrà quindi la possibilità di intraprendere un’attività professionale avendo a disposizione una sede strategica e ricca di potenziale, all’interno di un’area pubblica frequentata da un pubblico eterogeneo – continua Banello - con la riapertura del bar, che dovrebbe avvenire in primavera, una volta espletate tutte le procedure previste dal bando, il parco diventerà ulteriormente attrattivo non solo per giovani e sportivi, ma anche per adulti e famiglie in cerca di ristoro e di spazi per stare insieme».
La concessione avrà una durata iniziale di tre anni dalla data della stipula del contratto di concessione, rinnovabile per ulteriori tre, e prevede un canone annuale a base d’asta di 2.320 euro. Per poter partecipare al bando, tra gli altri requisiti richiesti, i candidati dovranno aver completato un corso riconosciuto per il commercio o la somministrazione di alimenti e bevande, oppure aver esercitato attività nel settore alimentare per almeno due anni negli ultimi cinque anni, oppure possedere un diploma o laurea in un ambito attinente al commercio o alla somministrazione di alimenti. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 14 febbraio 2025, secondo le modalità specificate nel bando disponibile sul sito ufficiale del Comune di Monfalcone.
Proprio al fine di valorizzare ulteriormente l’Area Verde, l’aggiudicazione della procedura per la concessione d’uso dei locali avverrà attraverso la valutazione dell’offerta tecnico-qualitativa e dell’offerta economica sulla base dei criteri indicati nel bando, tra i quali figurano la varietà e qualità del menù e dei servizi offerti e l’attività e le iniziative volte alla promozione dell’Area Verde. Per informazioni o chiarimenti e per fissare l’appuntamento per visionare i locali è possibile contattare l’U.O. Giovani e Sport ai numeri 0481-494354 e 0481-494355 o tramite email a sport@comune.monfalcone.go.it.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.