La serva padrona, basilica sfondo della grande Opera ad Aquileia

La serva padrona, basilica sfondo della grande Opera ad Aquileia

domani sera

La serva padrona, basilica sfondo della grande Opera ad Aquileia

Di Redazione • Pubblicato il 02 Set 2022
Copertina per La serva padrona, basilica sfondo della grande Opera ad Aquileia

La recita domani sera, apertura straordinaria in serata della Basilica Patriarcale.

Condividi
Tempo di lettura

Domani, 3 settembre alle 21, la cornice di piazza Capitolo di Aquileia ospiterà l’opera “La serva padrona” di G.B. Pergolesi, simpatico intermezzo buffo in due parti, a cura della Accademia Lirica Santa Croce. L’evento a ingresso libero è organizzato dal Comune di Aquileia in collaborazione con la Fondazione Socoba. Protagonisti della serata saranno il soprano Kseniia Proshina, giovane promessa russa già protagonista in diversi palcoscenici europei ed internazionali (Opéra de Paris, Nantes, Malmö Opera, tournée in Cina e Russia) e il basso Massimiliano Svab.

Entrambi si sono formati all’Accademia lirica Santa Croce. Presente anche l’attore-mimo Andrea Pahor, con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Fabio Zanin, diretti dal maestro Alessandro Svab. “La serva padrona” narra, in modo gioioso, la storia ricca e densa di sottintesi maliziosi di una relazione tenera e combattuta allo stesso tempo, tra l’anziano nobile Uberto (basso, Massimiliano Svab) la sua giovane e astuta serva, Serpina (soprano, Kseniia Proshina), che approfitta della bontà del suo padrone.

La bella Serpina, con la complicità del servo muto Vespone (mimo Andrea Pahor), costringerà con vari stratagemmi l’anziano Uberto a dichiarare il proprio amore e sposarla, diventando a tutti gli effetti “la padrona”. “Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dell’Accademia Santa Croce - afferma il sindaco Emanuele Zorino - di ospitare quest’opera con un’artista russa come protagonista. Il tema della pace è da sempre caro ad Aquileia che sin dalle sue origini è stata luogo di incontro, confronto e dialogo tra i popoli”.

“La musica e l’arte veicolano per loro natura questo messaggio e contribuiscono all’abbattimento delle barriere sociali e culturali che alimentano ogni guerra”. Andrea Bellavite, direttore di Fondazione Socoba, rileva che “Alessandro Svab sta portando avanti un importante progetto per avvicinare i giovani all'Opera. Soprattutto sta dimostrando come la musica possa essere uno straordinario strumento di coesione e amicizia. Il concerto di sabato si inserisce in questo percorso e vuole essere un messaggio di pace inviato proprio da Aquileia, città crocevia di popoli e culture”.

Per l’occasione la Basilica Patriarcale, sarà eccezionalmente visitabile sino alle 20.30. dando così l’opportunità di ammirare i mosaici millenari al crepuscolo. I biglietti per la Basilica saranno acquistabili presso il bookshop di piazza Capitolo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione