SCUOLE APERTE
Arrivano gli open day all'Istituto Comprensivo Gorizia1
Tre indirizzi e un'ampia proposta di laboratori e progetti alla scuola media Ascoli.
Novembre e dicembre sono i mesi in cui le scuole aprono le loro porte per permettere a ragazzi e famiglie di scegliere il proprio futuro. Una scelta certo più tante quando riguarda il passaggio alle superiori, ma comunque di un certo peso anche nel momento di passaggio ad ogni altro grado scolastico dal momento che spesso coinvolge le dinamiche e i ritmi familiari.
Per l'istituto comprensivo Gorizia 1, diretto da Eleonora Carletti, gli open day cominceranno lunedì 18 novembre con la presentazione della scuola primaria “Rismondo” di via Svevo dove, dalle 15 alle 16, si potrà assistere a laboratori di inglese steam e di italiano mentre dalle 16 alle 17 spazio alle attività di arte e informatica.
Mercoledì 20 novembre, nella sede della scuola “Ascoli”, si potranno avere informazioni sulla primaria “Ungaretti” che, per la sezione con il tempo prolungato, proporrà un laboratorio di matematica steam dalle 14.15 alle 15.15 seguito da un laboratorio scientifico fino alle 16.10. La sezione tempo normale, nella stessa giornata, si presenterà con un laboratorio creativo e uno di arte, sempre dalle 14.15 alle 15.15 e dalle 15.15 alle 16.10.
La scuola secondaria di primo grado “Ascoli” propone dei laboratori per i ragazzi che frequentano le scuole Rismondo e Ungaretti nelle giornate di lunedì 9 e mercoledì 11 dicembre dalle 17.30 previa prenotazione da effettuarsi entro il 7 dicembre tramite Google moduli; una terza apertura verrà effettuata mercoledì 15 gennaio, sempre alle 17.30, e dovrà essere prenotata entro il 13 dello stesso mese. Tre gli indirizzi di studio proposti: inglese potenziato (con 5 ore settimanali di lingua), tecnologico steam (informatico con didattica digitale integrata) e indirizzo con doppia lingua che prevede tre ore settimanali di inglese e due di tedesco. Per bambini e ragazzi che non frequentano l’istituto comprensivo sarà possibile visitare le scuole mercoledì 27 novembre dalle 15 alle 17 con prenotazione al sito www.gorizia1.it.
Numerosi i progetti attivati dalla scuola media Ascoli a cominciare dalle certificazioni linguistiche, i progetti Clil (trasmissione di contenuti disciplinari in una lingua straniera), il gemellaggio con la scuola media austriaca di Birkfeld, il passaporto delle lingue nell'ambito di Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura, il corso di sloveno. Oltre a questi, spiccano il progetto multisport, il corso di informatica, il progetto “Scienza under 18”, la lettura del quotidiano in classe e progetti con Isa Ambiente, Cvcs (Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo) e con la polizia postale per il contrasto al cyberbullismo.
Ampia la dotazione strutturale della scuola, dotata di laboratorio di informatica, aule digitali con dispositivi Lim, Smart Tv e lavagna digitale, biblioteca con sala lettura e relax, laboratorio di arte e scienze, aula musicale per allievi con disabilità e campo da basket e pallavolo. Le sei ore di lezione, da 55 minuti ciascuna, sono spalmate in cinque giorni di attività, dal lunedì al venerdì.
Solo in dicembre si terranno invece gli open day delle scuole materne. Lunedì 16 dicembre dalle 10.45 alle 11.30 e lunedì 13 gennaio dalle 17 alle 18 ci sarà la possibilità di visitare la struttura di via Garzarolli. La materna di via Lasciac aprirà le porte solo ai genitori lunedì 16 dicembre dalle 16.15 alle 17.15 mentre lunedì 13 gennaio dalle 10.30 alle 11.30 ospiterà anche i futuri potenziali alunni.
Per quanto riguarda la primaria paritaria “Merici” di via Palladio potrà essere visitata lunedì 25 novembre mettendo a disposizione degli interessati un laboratorio scientifico e di tedesco (dalle 15 alle 16) e successivamente attività di tedesco e il laboratorio di coro (dalle 16 alle 17).
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.