DAL 19 AL 23 NOVEMBRE
Aria pulita e riduzione della CO2: la Festa dell’Albero arriva a Staranzano e Cervignano
Le iniziative sono promosse dai Comuni e Legambiente. Nuove piantumazioni in via Pesaro a Staranzano e in via Ramazzotti a Cervignano.
La Festa dell’Albero è giunta alla sua ventinovesima edizione. Le iniziative di quest’anno si svilupperanno tra Staranzano e Cervignano. Il tema 2024 è “Gli alberi ci danno tanto. Ora tocca a noi”. Nel pomeriggio di ieri, martedì 19 novembre, a Staranzano c’è stata la piantumazione dell’Albero dei Diritti. Protagonisti sono stati i bambini di “Doposcuola in Movimento”. L’iniziativa è stata curata dall’associazione Benkadì.
«Vogliamo celebrare il fondamentale ruolo degli ecosistemi forestali e degli alberi, specialmente nelle aree urbane, grazie alle numerose funzioni che svolgono come alleati contro la crisi climatica – scrive Legambiente Monfalcone – parteciperemo ai due appuntamenti a Staranzano e a Cervignano del Friuli dove la nostra presenza sarà una prima occasione per cercare di costituire un nuovo circolo di Legambiente nella Bassa Friulana».
Restando ancora a Staranzano, domani, giovedì 21 novembre, alle 11 all’Auditorium Egisto Snidero dell’Istituto BEM di Staranzano si terrà la conferenza “Giovani energie per coltivare il cambiamento” a cura dell’associazione NoPlanetB. Il giorno seguente, 22 novembre, sempre all’Isis BEM, un altro incontro divulgativo: “Insieme per il verde” con il professor Alfredo Altobelli dell’associazione Amici delle Erbe. Sabato 23 novembre, alle 10.30, nel giardino comunale di via Pesaro avrà luogo la piantumazione di alcuni nuovi alberi e un momento di festa.
Come detto, alcuni appuntamenti – organizzati da Comune e Legambiente - sono in programma anche a Cervignano. Domani, 21 novembre, alle ore 18, nella Sala Consiliare del municipio, ci sarà la conferenza su “Progettazione e riqualificazione del verde urbano in tempi di crisi climatica” con il dottore forestale e ricercatore di UniUd, Antonio Tomao. Anche nella località della Bassa Friulana verranno poi messe a dimora nuove piante. Succederà venerdì 22 alle 10.30 nella zona degli ex Orti Sociali di via Ramazzotti (vicino ai campi da tennis e alla scuola dell’infanzia).
Foto d'archivio Il Goriziano: Festa dell'Albero a Staranzano,edizione 2022
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.