Il caso
Aquileia, tiene il cane in appartamento e senza luce. Intervengono i carabinieri
L'animale era in condizioni psicofisiche di stress. Ora è disponibile per l'adozione.
I Carabinieri di Aquileia, unitamente a personale della Polizia Locale di Aquileia e del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale di Palmanova, coordinati dalla Procura della Repubblica di Udine con il Pm Elisa Calligaris, hanno proceduto al sequestro di un cane razza Amstaff femmina di un anno detenuto da un 54enne residente ad Aquileia in condizioni incompatibili con la sua natura. In particolare è stato accertato che il cane versava in condizioni psicofisiche di stress e di abbandono ed era sofferente in quanto costretto a vivere in un appartamento ove è stata riscontrata la scarsa presenza di acqua a sua disposizione, è stato accertato che l’ambiente era scarsamente illuminato, che le condizioni igieniche erano precarie e che trascorreva da solo tutta la giornata.
Il cane è stato affidato ad una struttura convenzionata e adesso è in attesa di adozione; chiunque fosse interessato all’adozione può presentare la propria candidatura ai Carabinieri di Aquileia inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica stud511340@carabinieri.it. Il 54enne dovrà rispondere del reato specifico previsto dall’art. 727 del codice penale per il quale risulta indagato.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.