Apre la Sagra de la Cesa, tre fine settimana di festa a Vermegliano

Apre la Sagra de la Cesa, tre fine settimana di festa a Vermegliano

l'inaugurazione

Apre la Sagra de la Cesa, tre fine settimana di festa a Vermegliano

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 02 Giu 2023
Copertina per Apre la Sagra de la Cesa, tre fine settimana di festa a Vermegliano

È stato il salone principale dell'oratorio parrocchiale ad ospitare i brevi discorsi che hanno dato avvio alla traduzionale manifestazione.

Condividi
Tempo di lettura

Il taglio del nastro delle 13.30 ha dato l'inizio alla 49esima edizione della Sagra de la Cesa di Vermegliano, che durerà per tutto questo speciale weekend lungo, riprenderà da venerdì 9 a domenica 11 giugno per concludersi nel terzo fine settimana del mese. La manifestazione è organizzata dalla parrocchia di Santo Stefano con il patrocinio del Comune di Ronchi dei Legionari. Si tratta di una sagra, che è una tradizione storica per la comunità che ricorda la nascita della chiesa parrocchiale dedicata al protomartire e diacono Stefano.

È stato il salone principale dell'oratorio parrocchiale ad ospitare i brevi discorsi istituzionali che hanno dato avvio alla traduzionale manifestazione cittadina. Alessandro Sartore, membro del comitato organizzatore della sagra, ha dato il benvenuto ai presenti e ha ricordato le radici della kermesse strettamente legata alla comunità cristiana del rione. Prendendo la parola, il parroco monsignor Ignazio Sudoso ha richiamato quanto sia preziosa la collaborazione. Un valore da non perdere, fatto di gratuità donata agli altri.

"Si riscontra una crisi di queste forze - sono le parole di monsignor Sudoso - ma le comunità riescono ancora a vivere di quanti si mettono a disposizione a favore di una comunità". Al via ufficiale, oltre al sindaco Mauro Benvenuto e all'assessore Gianpaolo Martinelli, erano presenti il presidente diocesano dell'Azione Cattolica Paolo Cappelli, quello dell'Ac interparrocchiale Massimiliano Natali e il presidente delle Acli ronchesi Franco Miniussi. Saranno tante le proposte culturali, gastronomiche e ricreative organizzate all interno della sagra parrocchiale.

Dalla casa del dolce alla pesca di beneficenza, dalle mostre ai chioschi enogastronomici fino ai momenti teatrali e agli intrattenimenti musicali. Alle 20.30 di stasera, la compagnia teatrale “Amici di Alice” presenterà lo spettacolo “Le magiche note di Grease concert show”. Seguirà poi l’intrattenimento musicale con Dj Delpi. Domani, sabato 3 giugno, alle 20.30, è in programma la serata danzante con l’Orchestra Mediterranea. Domenica 4 giugno, si comincia già al mattino alle 10 con la celebrazione della messa solenne che vedrà la partecipazione dell’Azione Cattolica interparrocchiale e di quella diocesana per ricordare i 100 anni di presenza dell’associazione nell’arcidiocesi di Gorizia.

Alle 11.15 verranno aperti i chioschi, la pesca di beneficenza e ci sarà l’inaugurazione della mostra “AC. Cento” per celebrare la festa del centenario. Si potrà pranzare in sagra e poi tutto ricomincerà di sera con la riapertura delle cucine e delle mostre. L’orchestra Souvenir accompagnerà con la sua musica la serata domenicale. “L'amministrazione comunale sostiene questa importante iniziativa – sono le parole del sindaco Mauro Benvenuto – un evento che crea aggregazione e occasioni di socialità. Qui ci si potrà rilassare ed assaporare delle valide proposte enogastronomiche".

Al termine dei discorsi istituzionali, i presenti hanno compiuto in anteprima una breve visita alle mostre ospitate nei locali sotto la chiesa parrocchiale. Le esposizioni saranno aperte dalle 18.30 alle 22.30. In questo spazio dedicato all’espressione artistica delle genti del nostro territorio, esporranno i loro lavori Elisa Brotto e Michela Menegazzi con “Resin-arte”, Giorgio Burnich con “Legno e fantasia”, David Cej con “Sinergie cromatiche” ed Edvige Nanut su “Natura vita e bellezza, ma…”.

“Via da casa” sarà proposta da Cristiano Vernole, Zarino Valeri porterà “L’arte del traforo” mentre il Museo Carsico, geologico e paleontologico Odv di Monfalcone porterà in mostra le sue “Foreste di Pietra”. Non mancherà lo spazio dedicato agli Amici del Modellismo. La Sagra de la Cesa famosa in tutta la Bisiacaria, allieterà l’inizio delle calde serate estive della città.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione