'Amore senza lividi' mette in marcia Savogna, Moraro e Fiumicello

'Amore senza lividi' mette in marcia Savogna, Moraro e Fiumicello

LA MARCIA

'Amore senza lividi' mette in marcia Savogna, Moraro e Fiumicello

Di redazione • Pubblicato il 18 Nov 2024
Copertina per 'Amore senza lividi' mette in marcia Savogna, Moraro e Fiumicello

Domenica in tanti hanno voluto manifestare contro la violenza sulle donne. Il ricavato dell'evento a Sos Rosa.

Condividi
Tempo di lettura

Una camminata per dire basta alla violenza sulle donne. Un'iniziativa nazionale che si svolge da sei anni ha visto partire alla stessa ora persone in tutta Italia, ognuna con indosso qualcosa di rosso. Ieri alle 9.30 anche a Savogna d'Isonzo, Moraro e Fiumicello è partita la marcia “Amore senza lividi” finalizzata alla sensibilizzazione verso la violenza contro le donne e alla raccolta di offerte da devolvere alla sezione isontina di Sos Rosa.

A Savogna la camminata viene organizzata ormai da due anni e ha visto la partecipazione di 26 persone. Organizzata dall'associazione Lilt Isontina, Inner Wheel di Gorizia Europea, Športno Društvo – Associazione Sportiva Sovodnje Assd, Asšd Vipava e Trieste AtleticaIsontina l'iniziativa ha richiamato 26 persone che si sono ritrovate al campo sportivo.

Da qui il gruppo si è incamminato verso la biblioteca dove è stato appeso un cartellone rosso in cui, sotto la scritta “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. 25 novembre”, riportata anche in sloveno, le persone hanno potuto lasciare un loro pensiero.

Successivamente il serpentone ha proseguito verso il camp di pattinaggio dove è stata lasciata una sedia rossa con attaccato un palloncino dello stesso colore. Dopo un piccolo ristoro con tè caldo offerto dal direttivo dell'akšd-ccrd Vipava, la marcia è giunta in comune dove ha lasciato il cartellone rosso a forma di cuore nelle mani dell'assessore comunale alle politiche sociali e alla sanità Ljubica Butkovič.

A Moraro, invece, la marcia è stata organizzata dall'associazione Judinsi di Moraro con il gruppo di cammino “Camminare in Amicizia”, in collaborazione con Fidas isontina (sezione di Moraro) e il patrocinio del Comune. Anche qui il percorso è stato di 6 chilometri con il ritrovo al Campo sportivo “Rino Battistin”. 90 le persone che hanno voluto essere presenti, fra cui l'assessore comunale alle Pari opportunità Graziella Bucciol, il sindaco Lorenzo Donda, diversi membri della giunta e consiglieri. Palloncini rossi a forma di cuore ma anche 16 cani hanno reso più colorata e vivace la mattinata.

Molto partecipata (60 persone) è stata anche la marcia “Amore senza lividi” tenutasi a Fiumicello. Promossa dalla Scuola Italiana Nordic Walking, la camminata è stata realizzata grazie alla collaborazione di Uisp (rappresentata dalla Presidente Regionale Sara Vito), dell'amministrazione comunale di Fiumicello, dall' Associazione Voci di Donne, dal Centro antiviolenza Sos Rosa di Grado (per il quale erano presenti le operatrici), dalle camminatrici, i camminatori e le Istruttrici di Nordic Walking di Fiumicello e Cormons.

Nella fotogallery, immagini della Marcia di Moraro e Savogna d'Isonzo

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×