L'investimento
Al via il progetto per la messa in sicurezza dell'incrocio di Terranova, investiti 110mila euro
Interventi anche in altre vie con la sistemazione dei marciapiedi e degli attraversamenti. Previsti alcuni parcheggi.
Una delibera che approva, per 100mila euro, una serie di interventi in quattro punti importanti del territorio comunale di San Canzian d’Isonzo. È quanto è stato firmato ieri dall’amministrazione comunale sancanzianese. Sarà, dunque, una manutenzione straordinaria di alcune stradi in gestione al comune e, in primis, a quello che è l’incrocio dell’ex provinciale 19 con l’intersezione tra via Grado e via due Fiumi.
Si tratta della sistemazione di una serie di punti di illuminazione che aiuteranno la visibilità notturna sia per chi giunge in macchina che per tutti coloro che usufruiscono del servizio del trasporto urbano che lì si ferma. Sempre nello stesso punto è prevista la sistemazione dell’area dell’ex distributore. «Qui – rileva il primo cittadino, Claudio Fratta – verrà inizialmente creato un parcheggio e, nel futuro, il mio sogno è quello di poter sottoscrivere un accordo in modo da dare il via a un piccolo mercato a chilometro 0. La sicurezza per i cittadini, in questi punto, è fondamentale per evitare incidenti e il posizionamento del velox, in questo senso, sta aiutando molto». Sempre nella frazione di Terranova, sul lato di via due Fiumi che dà verso Fossalon, sarà installato un paracarro.
Le altre vie che saranno interessate dagli interventi sono via 1 Maggio, via XX settembre, via Verzegnassi e via Brunner. «L’obiettivo è una riqualificazione globale di queste viabilità residenziali – si legge nella relazione tecnico illustrativa – nelle quali si è progettato degli interventi con marciapiedi con larghezza minima di un metro e mezzo e pendenza trasversale del 2%. L’obiettivo finale è quello di restituire alla cittadinanza gli spazi pubblici e le infrastrutture presenti completamente riqualificate andando a garantire un miglioramento della qualità della vita ai residenti».
Le principali criticità, va detto, che verranno risolte sono quelle delle discontinuità altimetriche, della mancanza di continuità dei percorsi pedonali, dei marciapiedi di larghezza insufficienti, di scivoli per attraversamenti pedonali assenti o non conformi e della pavimentazione tipologicamente diversificata che rende più difficoltosa la deambulazione. In tutto, oltre all’intervento previsto all’incrocio di Terranova, negli altri tre interventi è prevista anche la realizzazione di alcuni stalli che saranno adibiti a parcheggio in via Brunner.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.