L'anno nuovo
Al via le iscrizioni per la Pascoli di San Canzian ma le lezioni restano a Turriaco
Il primo cittadino rassicura, «nostra intenzione mantenere la scuola in paese». Chiesti i fondi alla Regione.
Si apriranno il 21 gennaio le iscrizioni alla scuola primaria Pascoli di San Canzian d’Isonzo. Iscrizioni che partono con l’accordo tra i comuni di San Canzian e Turriaco ancora in vigore.
Per l’anno scolastico 2025/2026 la Pascoli proseguiranno, come detto, le lezioni nel plesso scolastico di Turriaco con le stesse modalità dell’anno scolastico precedente.
«Rimane la volontà dell’amministrazione di riaprire la nostra scuola a San Canzian – precisa il sindaco, Claudio Fratta – e abbiamo presentato la domanda di contributo a settembre 2024 chiedendo alla Regione un finanziamento. Si tratta dell’unico canale possibile per recuperare i fondi necessari».
Al progetto, come conferma il primo cittadino, è stato allegato un progetto di fattibilità tecnico economica che comprende anche il consolidamento della palestra annessa alla scuola. «Aspettiamo quindi i primi mesi del 2025 per la risposta regionale sulla volontà o meno di poter lasciare oltre alla scuola un presidio importante nella località, che ricordo è vicina all'area monfalconese che oggettivamente soffre di problematiche legate al grande afflusso di manodopera straniera», precisa.
«In questi mesi – conclude – abbiamo avuto incontri e interlocuzioni con gli assessori regionali per poter spiegare le motivazioni oggettive e soggettive che stanno alla base della nostra richiesta» conclude Fratta.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.