La rassegna
120 anni dalla nascita di Srečko Kosovel, a Nova Gorica concerto con due cori omonimi
Saranno ricordati anche gli ottant'anni di attività della compagine corale che porta il nome del poeta.
Sabato, 23 novembre alle 18 si terrà nella “Velika dvorana Mestne občine Nova Gorica”, a Nova Gorica il concerto “Rad bi povedal…”, che fa parte del programma "Goriška zborovska srečanja" in occasione del 120° anniversario della nascita di Srečko Kosovel e dell’80° anniversario dell’attività del coro Srečko Kosovel di Aidussina.
Durante la serata si esibiranno il Coro misto giovanile Srečko Kosovel diretto dalla direttrice coreutica Petra Habjanič Gregorc e accompagnato al pianoforte da Larisa Štrukelj, e il Coro maschile Srečko Kosovel, guidato dal direttore Andrej Makor. Il coro misto giovanile presenterà brani caratteristici della tradizione popolare slovena e alcune composizioni liturgiche, mentre il coro maschile si concentrerà principalmente su canzoni con testi di Srečko Kosovel.
Il Coro Misto Giovanile Srečko Kosovel ha iniziato la sua avventura nel settembre del 2022 come un sottoinsieme del Coro Maschile Srečko Kosovel. Vi partecipano alunni e studenti provenienti dalla Valle della Vipava. Questa iniziativa è stata creata per promuovere il canto tra i giovani e fungere da ponte tra i cori scolastici e quelli per adulti. Nonostante sia solo al secondo anno di attività, il Coro Misto Giovanile ha già realizzato nove concerti e conquistato quattro medaglie d’oro, di cui tre in competizioni internazionali e una in ambito nazionale. Il loro repertorio è molto variegato. I giovani membri non sono solo legati dall’amore per la musica, ma anche da un’amicizia profonda che si sviluppa anche al di fuori delle prove e degli spettacoli.
Il Coro maschile Srečko Kosovel di Aidussina è stato fondato nel 1944 a Gravina in Italia e dal 2017 è diretto da Andrej Makor. I suoi membri provengono principalmente dalla Valle della Vipava. Da oltre dieci anni, il coro organizza il Festival internazionale del canto maschile (Mednarodni festival moškega petja), che ospita cori maschili rinomati provenienti sia dalla Slovenia che dall'estero. Il repertorio del coro è molto variegato, con il quale rallegra gli ascoltatori locali, esteri, laici ed esperti. Lo scorso novembre, il coro ha concluso una tournée in Serbia, durante la quale ha condiviso in chiese cattoliche, ortodosse e sinagoghe un messaggio di pace, coesistenza tra popoli e amicizia. Quest'anno, per celebrare l'80° anniversario della sua attività, hanno tenuto un concerto a Logu pri Vipavi, ricevendo il riconoscimento dal "Javni sklad RS za kulturne dejavnosti" e pubblicando un'opera. Durante la festa comunale, hanno anche ottenuto il premio "Petomajsko priznanje", ovvero il premio più prestigioso del comune di Aidussina.
Il concerto è organizzato da ZKD Nova Gorica e “Javni sklad Republike Slovenije za kulturne dejavnosti, občna izpostava Nova Gorica” con il supporto di "Javni sklad Republike Slovenije za kulturne dejavnosti, občna izpostava Nova Gorica”, Mestna občina Nova Gorica" e "zavarovalnica Triglav".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.