Conto alla rovescia per la stagione estiva a Grado, si riparte a Pentecoste

Conto alla rovescia per la stagione estiva a Grado, si riparte a Pentecoste

gli eventi

Conto alla rovescia per la stagione estiva a Grado, si riparte a Pentecoste

Di Redazione • Pubblicato il 03 Mag 2021
Copertina per Conto alla rovescia per la stagione estiva a Grado, si riparte a Pentecoste

Fervono i preparativi per i primi eventi, tra cui la partenza della tappa del Giro d'Italia. Le anticipazioni.

Condividi
Tempo di lettura

Come da programma, anche in vista della riapertura delle spiagge prevista per il 15 maggio, Grado si sta attrezzando per tempo ad accogliere i turisti come da tradizione consolidata. Per quanto riguarda le quattro spiagge dell’isola, già dai primi giorni di maggio i ristoranti con spazi all’aperto hanno preparato i tavoli per pranzi e cene, con prenotazione consigliata, mentre la gran parte degli alberghi aprirà con una certa gradualità da metà mese. Dopo il fine settimana del 6-8 maggio, dedicato a “Grado Isola delle Donne”, l’apertura della stagione coinciderà con la ricorrenza di Pentecoste, festività molto importante per gli austriaci.

Inoltre, sarà anche occasione di un grande evento sportivo: la tappa del Giro d’Italia che, alle 13.15 di domenica 23 maggio, partirà proprio da Grado. Dalle 11 sarà chiuso il transito sulla strada translagunare, partendo da Aquileia-Belvedere e passando per la rotatoria dell'isola della Schiusa, mentre rimarrà aperto il transito da e per Monfalcone. La meta sarà Gorizia, dopo che i corridori avranno pedalato per 146 chilometri. Dal canto suo, anche il Comune sta lavorando alla stagione, predisponendo un corposo programma di manifestazioni di carattere culturale, musicale, religioso e gastronomico. Si segnalano già alcuni eventi, come il 24° torneo internazionale femminile di tennis, dal 31 maggio al 6 giugno.

 Il 4 luglio sarà invece il turno del “Perdon di Barbana”, l’annuale processione che si svolge a bordo di barche addobbate a festa, per rinnovare un voto alla Madonna che, nel 1237, avrebbe salvato l’Isola dall’epidemia della peste. Sono confermati, inoltre, il 25 luglio la proiezione del documentario “Grado è la mia amata”, di Thomas Macho; dal 17 al 24 luglio lo svolgimento della III edizione del Festival Grado Jazz; il 28 luglio l’esibizione delle Frecce Tricolori; nel fine settimana del 4 e 5 settembre, la competizione del Triathlon di Grado e, domenica 12 settembre, lo spettacolare AquaticRunner Grado-Lignano.

Foto Ivan Regolin

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione